Ciò Che Va Al Di Là Delle Apparenze Del Mascara
Applicare il mascara – la fase più importante del trucco degli occhi
Riesci a immaginarti di uscire mettere il mascara? Se non ci riesci, sei come la maggioranza delle donne. L’applicazione del mascara è considerata la parte più importante del trucco.
Possiamo dimenticarci il rossetto. Tutto sommato, non a tutte le donne piace indossarlo. Possiamo anche dimenticarci di mettere il bronzer e l’highlighter e affidarci al fard. Il fondotinta può essere sostituito da una BB cream. Ma usciremmo senza enfatizzare gli occhi?
In base alle statistiche, quasi tutte le donne applicano il mascara ogni giorno. Se non lo fanno, di solito usano le ciglia finte. Conclusione? Non posiamo immaginare le nostre vite senza il mascara.
Perché usiamo il mascara?
Ci sono molte ragioni per cui lo usiamo. La più importante è che le nostre ciglia naturali senza colore non sono molto attraenti. Inoltre, quando abbiamo ciglia chiare, sono molto difficili da vedere. Ci sono delle eccezioni, ma anche chi ha ciglia lunghe e belle tende ad mettere il mascara.
Il mascara aiuta ad enfatizzare il trucco, ma anche a dargli un aspetto speciale. Le ciglia colorate col mascara creano una sorta di cornice che rende gli occhi più profondi e belli. Un mascara di elevata qualità scurisce, allunga, ispessisce e curva le nostre ciglia, rendendo il trucco espressivo ed intrigante.
L’applicazione è ciò che conta!
Applicare il mascara non sembra essere un grande problema, ma se guardiamo le donne che incontriamo per strada, capiamo che non è sempre così.
Come evitare le ciglia grumose:
- – scegli mascara di buona qualità che non incolli le ciglia, non le appesantisca e non si sfaldi finendo sulle palpebre;
- – assicurati di usare un siero o un olio per ciglia perché le ciglia forti ed elastiche sono più facili
da lavorare e non fa rovinare l’effetto;
- – impara la tecnica corretta per applicare il mascara senza incollare le ciglia.
Che mascara scegliere?
Tante donne, tante opinioni. Tuttavia, quasi tutte loro saranno d’accordo che i mascara con un applicatore in silicone sono quelli migliori. La formula deve avere una consistenza vellutata, non troppo densa né troppo liquida, in modo che possa essere applicato facilmente coprendo ogni ciglia separatamente senza ottenere “l’effetto ragno”. Ancora meglio se contiene ingredienti nutrienti e se dura a lungo. Un mascara waterproof è una buona opzione solo per eventi speciali poiché appesantisce le ciglia e si rimuove difficilmente.
Applicare correttamente il mascara
Molte donne sanno come farlo fin dal primo momento. Di solito, è un gesto intuitivo che non necessita della conoscenza delle regole. È tempo di cambiare perché il segreto del successo è applicarlo correttamente.
È più comodo applicare il mascara quando guardiamo su uno specchio appoggiato sul tavolo, poiché i nostri occhi sono rivolti verso il basso e riduciamo il rischio di sporcare le palpebre. Dobbiamo tenere sempre l’applicatore parallelo alla linea delle ciglia e coprirle con un movimento a zigzag (da sinistra a destra,dall’alto e verso il basso). In questo modo separiamo le ciglia e applichiamo la giusta quantità di prodotto. Due mani spesso sono sufficienti, perché altri strati possono creare un effetto caricaturale.


