Ciò Che Va Al Di Là Delle Apparenze Del Mascara

Fermiamo la caduta delle ciglia!

La caduta delle ciglia può essere un sintomo di una malattia grave, di una cura insufficiente o dell’uso di cosmetici o trattamenti inadatti che possono facilmente compromettere la condizione delle ciglia. Perché cadono le ciglia? Come impedirlo? Risulta più efficace l’olio di ricino o balsamo per ciglia?

Perché cadono le ciglia?

Questi sono alcuni dei motivi più comuni:

  1. – infiammazione delle palpebre, congiuntiva e follicoli piliferi,
  2. – malattie degli occhi,
  3. – operazione all’occhio,
  4. – allergia (a cosmetici o lenti a contatto),
  5. – ipotiroidismo,
  6. – alopecia areata,
  7. – demodex,
  8. – squilibrio ormonale (ad esempio per via della menopausa)
  9. – chemioterapia,
  10. – uso di alcuni farmaci,
  11. – carenza di vitamine,
  12. – cosmetici di bassa qualità,
  13. – alcuni trattamenti di bellezza,
  14. – radicali liberi (sigarette, inquinamento, ecc.),
  15. – fattori atmosferici (gelo, sole, vento e rapidi cambiamenti di temperatura),
  16. – cattive abitudini (ad esempio, dormire nel trucco).

Le ciglia cadono ogni giorno: è un processo naturale che ne fa cadere tre al giorno al massimo. Se ne cadono di più, è imperativo contattare immediatamente il medico. L’eccessiva caduta delle ciglia può essere un sintomo di una malattia grave. ma non è sempre così. Le cause più comuni sono:

– L’uso di cosmetici non adatti

La condizione delle ciglia può essere deteriorata dall’applicazione del mascara waterproof, la cui rimozione richiede un intenso sfregamento degli occhi.

– Trattamenti di bellezza

Un altro motivo può essere un trattamento di bellezza fatto troppo spesso o improprio, come le extension. È importante lasciare un po’ di tempo tra un trattamento e l’altro, in modo che le ciglia si rigenerino. Anche curvarle regolarmente può avere un impatto negativo sui tuoi occhi.

– Fattori atmosferici

Il gelo, il sole, il vento e le rapide variazioni di temperatura possono peggiorare le condizioni delle ciglia. Per proteggerle dagli effetti dannosi delle condizioni atmosferiche, prova a idratarle con un balsamo per ciglia o un rossetto delicato. Prima di applicare un nuovo cosmetico per ciglia, è sempre consigliabile eseguire un patch test.

Evitare che le ciglia cadano

Spuntare le ciglia non le renderà più lunghe o fitte. Sia la loro lunghezza che il loro colore sono caratteristiche ereditate su cui non abbiamo alcuna influenza.

– Olio di ricino

L’olio di ricino, grazie alle sue proprietà idratanti, è un metodo antico ma sicuro per rafforzare le ciglia. Se vuoi provarlo, applica l’olio sulle ciglia ogni sera dopo aver rimosso il trucco. Puoi usare uno speciale applicatore per ciglia o un applicatore pulito di un vecchio mascara. La condizione delle ciglia dovrebbe migliorare dopo qualche settimana.

– Balsamo per ciglia e sopracciglia

Questi prodotti stimolano la crescita delle ciglia e le rigenerano. Di solito hanno la consistenza del gel, che ne facilita l’applicazione e sono altamente raccomandati per le donne che usano le extension, il piegaciglia o si sottopongono a chemioterapia. Sono disponibili nei negozi ad un prezzo accessibile. I più importanti sono quelli che contengono cetriolo, melograno o semi di zucca, tè verde e vitamine A e B12.

– Rossetto idratante

Per la cura quotidiana delle ciglia, puoi usare anche un normale rossetto idratante, preferibilmente incolore e inodore. Se ha la forma di un bastone, devi applicarlo chiudendo gli occhi. Puoi anche usare il dito, un batuffolo di cotone o un applicatore lavato dal tuo vecchio mascara. Il rossetto rende le ciglia idratate e lucenti.

– Rimuovere delicatamente il trucco

Rimuovere delicatamente e correttamente il trucco riduce la perdita eccessiva delle ciglia. La loro condizione è particolarmente influenzata dal metodo di rimozione del mascara. Le ciglia non vanno strofinate con un batuffolo di cotone, ma questo deve essere immerso nello struccante o nel latte detergente e premuto delicatamente sulla palpebra. Dopo qualche momento, potrai pulire il mascara. Per questo motivo, la scelta migliore sono gli struccanti con formule oleose, in particolare quelli bifasici, perché eliminano velocemente il mascara secco.