Ciò Che Va Al Di Là Delle Apparenze Del Mascara
Le proprietà di bellezza dell’olio di ricino e il suo ruolo nella cura di ciglia, sopracciglia e capelli
L’olio di ricino ha diverse caratteristiche benefiche, sia medicinali che curative: allevia il mal di testa e il mal di schiena, migliora la condizione di capelli, ciglia e sopracciglia, purifica il viso e ammorbidisce la pelle. L’olio di ricino è efficace e versatile, si trova facilmente ed è economico. Che scopo di bellezza/curativo ha l’olio di ricino? Che influenza ha su ciglia, sopracciglia, capelli e cuoio capelluto? E sulla pelle secca dei piedi, del gomito del ginocchio e sulla pelle del viso?
Olio di ricino – scopo di bellezza/curativo
– Olio di ricino per ciglia e sopracciglia
Come applicare l’olio di ricino a ciglia e sopracciglia? Il modo più semplice è usare un applicatore del mascara vecchio ma pulito. Deve essere usato con moderazione perché una quantità eccessiva può entrare negli occhi e causare lacrimazione. La stessa regola si applica all’uso dell’olio di ricino sulle sopracciglia. Gli effetti del trattamento portano a ciglia e sopracciglia più scure, lunghe e spesse.
– Olio di ricino per capelli e cuoio capelluto
La consistenza dell’olio di ricino è piuttosto densa, che lo rende un potente componente delle maschere per i capelli. Può essere combinato con un olio per capelli o con una paraffina liquida leggera e massaggiato:
- – sulle punte dei capelli che hanno spesso bisogno di un’idratazione più intensa rispetto alle radici
- – sulle radici dei capelli e sul cuoio capelluto, ma solo se mescolato con un olio per capelli.
Inoltre, è indicato anche combinare l’olio di ricino con una paraffina liquida leggera, per fare in casa una maschera per capelli rigenerante che migliora la condizione del capello ed il suo aspetto. Per essere più precisi, questo rimedio casalingo rende i capelli:
- – lucidi e morbidi
- – più scuri e più spessi
- – li fa crescere più velocemente
- – chiude le cuticole evitando le doppie punte
Intendiamoci, l’olio di ricino non è la soluzione migliore in caso di diradamento dei capelli, perché la consistenza pesante dell’olio potrebbe farli cadere ancora di più.
– Olio di ricino per la pelle ruvida del tallone, del gomito e del ginocchio
La pelle ruvida del tallone, del gomito e del ginocchio si ammorbidirà se iniziamo a trattarla regolarmente con l’olio di ricino. Per rigenerare i talloni screpolati, applica una medicazione a base di olio di ricino e una crema idratante ricca. Quindi, avvolgi i piedi con un foglio di carta alimentare, indossa delle calze di cotone e vai a dormire.
– Olio di ricino per la pelle del viso
L’OCM, che sta per Metodo di Pulizia Con Olio, si bassa sulla pulizia del viso con oli naturali. L’OCM rimuove i grassi dal viso (sebo, residui cosmetici, ecc.) grazie ai grassi contenuti negli oli naturali. Una miscela che lascia la pelle pulita è composta da olio di ricino e un olio corrispondente ad un particolare tipo di pelle. Per chiarire, puoi usare l’olio di semi d’uva se la pelle è secca, l’olio di jojoba se la pelle è grassa o l’olio di mandorle dolci se la pelle è normale. Segui sempre una proporzione 1:9. Quando applichi questa miscela sul viso, copri con un asciugamano caldo e umido, attendi 2-3 minuti e rimuovi l’eccesso di olio.
Olio di ricino – proprietà medicinali
– Effetto lassativo
Questo è il primo motivo per il quale l’olio di ricino è diventato popolare. In che modo l’olio di ricino produce un effetto lassativo? In breve, questo olio influenza gli enzimi del pancreas, grazie ai quali si trasforma in saponi di sodio e potassio che irritano la mucosa intestinale, aumentando la peristalsi. Grazie a questa azione, l’acqua inizia a penetrare nelle pareti delle viscere e ne aumenta il volume, che a sua volta porta all’effetto lassativo.
– mal di schiena, mal di testa e mal di stomaco
Le nostre nonne sanno che un bendaggio caldo fatto con olio di ricino allevia mal di schiena, mal di stomaco e mal di testa di origine sconosciuta. Per prepararlo, prendi una garza ed inumidiscila con l’olio di ricino riscaldato, ponendola sul punto dolorante. Quindi, applica una pellicola alimentare che manterrà la temperatura calda.


