Ciò Che Va Al Di Là Delle Apparenze Del Mascara
Sparisci da qui! Come rimuovere correttamente il trucco
La pelle degli occhi è la parte più delicata e sottile del viso in quanto zona è completamente priva di tessuto adiposo. Per questo motivo, la pelle dell’occhio è quella che viene colpita prima dai processi di invecchiamento. Per rallentarli, occorre prestare maggiore attenzione alla cura di questa parte del viso, specialmente quanto togliamo il trucco. Come rimuovere il trucco correttamente? Quali sono gli errori più comuni che commettiamo quando lo facciamo?
Rimuovere il trucco correttamente
- 1. I preparativi per rimuovere il trucco degli occhi iniziano lavando a fondo le mani. Toccare il viso con le mani sporche può provocare infezioni come la congiuntivite.
- 2. Per rimuovere correttamente il trucco degli occhi mettete in ammollo due batuffoli di cotone in una preparazione che corrisponde a un particolare tipo di pelle. Presta anche attenzione alla quantità di cosmetico che usi. Deve essere ottimale, se ce n’è troppo, potrebbe entrare negli occhi e irritare; se c’è troppo poco, rimuovere il make-up sarà un processo molto duro e dispendioso in termini di tempo, se non impossibile.
- 3. Premi delicatamente i tamponi di cotone sulle palpebre chiuse. Devi dare un po’ di tempo alla preparazione per rimuovere il trucco, in questo modo non dovrai sfregare l’area degli occhi, soprattutto perché l’azione stessa è inefficace e dannosa in quanto porta a danni meccanici delle ciglia e favorisce le rughe.
- 4. Il mascara deve essere rimosso applicando delicati movimenti dall’alto verso il basso. In questo modo, ridurrai il rischio di danni alle ciglia.
- 5. Usando movimenti molto delicati, dirigiti all’angolo esterno a quello interno di un occhio e rimuovi i residui di trucco.
- 6. Se il batuffolo di cotone è ancora sporco, sostituiscilo con uno nuovo. Per rimuovere il trucco occhi servono circa 4-5 batuffoli di cotone. Continua a sostituirli fino a quando l’ultimo batuffolo di cotone rimane pulito dopo l’uso.
La rimozione del trucco degli occhi e la pulizia dell’area degli occhi dipendono dall’assorbire i cosmetici dalle palpebre superiori e inferiori, dalle ciglia e dalle sopracciglia. Spesso, le sopracciglia vengono trascurate in questa fase.
Rimozione del trucco degli occhi: gli errori comuni
1. Pessima scelta dei prodotti per rimuovere il trucco
I cosmetici per rimuovere il trucco devono essere scelti bene, quindi non devono contenere né paraffina né alcool, soprattutto per rimuovere i cosmetici dalle pelli sensibili. Un’acqua micellare è una buona soluzione per tutte coloro che soffrono di allergia. Questo prodotto è delicato e versatile: rimuove il trucco e lascia anche la pelle pulita come farebbe un toner.
La maggior parte degli struccanti contiene sostanze aggiuntive che ne migliorano l’efficacia, ma non sempre sono amici della pelle, quindi scegli dei prodotto il cui elenco degli ingredienti è breve e semplice. Per esempio, un olio di cocco è una soluzione migliore rispetto ai gel per la pulizia del viso. Inoltre, i prodotti progettati per le pelli sensibili non sono abbastanza efficaci, perché non rimuovono benissimo i cosmetici, facendoti sporcare di mascara.
2. Rimuovere il trucco di corsa
Spesso rimuoviamo il trucco velocemente e non in modo preciso. Lo facciamo perché la sera siamo stanche dall’intera giornata di lavoro e non abbiamo voglia di passare troppo tempo a fare qualcosa, volendo solo riposarci. Tuttavia, rimuovere il trucco richiede tempo perché, affinché sia efficace, si deve permettere ai prodotti di sciogliere i cosmetici colorati, in particolare il mascara waterproof.
3. Sfregare troppo forte
Sfregare con troppa forza la zona dell’occhio non è né efficace né sicuro, poiché causa irritazioni, infezioni e, nel caso di pelle affetta da couperose, capillari rotti. Rimuovere il trucco in questo modo indebolisce e strappa ciglia e sopracciglia e, a volte, può anche decolorare i peli.
Ricordati che la formula della maggior parte dei remover è creata per consentirne un facile uso, quindi tutto ciò che devi fare è premere un batuffolo di cotone inumidito sull’area della pelle selezionata. Puoi anche usare dei cotton fioc quando togli il trucco, in quanto questo rimuoverà i residui di make-up meglio di un batuffolo di cotone.
4. Mancanza di igiene quando togliamo il trucco
Spesso non seguiamo le regole di base dell’igiene quando togliamo il trucco, cioè lo togliamo con le mani sporche e usiamo gli stessi batuffoli di cotone più volte. Non va bene, perché sia le mani che i batuffoli di cotone contengono germi che causano i brufoli.
5. Rimuovere i cosmetici nel giusto ordine
Ci sono donne credono non sia importante rimuovere i cosmetici nel giusto ordine, ma non è così. Il primo cosmetico da togliere è il rossetto, poi il mascara, gli ombretti e l’eyeliner. Per ultimo, si deve togliere il fondotinta e lavare la faccia con un gel o una schiuma.


